La stagione concertistica di "Euterpe" prosegue con l'organizzazione della Società Ginnastica Triestina.

https://www.turismofvg.it/eventi/stagione-concertistica-2023-2024-euterpe

Dal 2017 al 2020, l'attività concertistica della "Famiglia"

Sabato 15 febbraio 2020, ore 17.00: concerto pianistico del M. Luca delle Donne.


Lunedì 20 gennaio 2020: Gruppo strumentale Lumen Harmonicum. Marco Favento e Mitja Briscik violini, Giuseppe Corrieri viola, Massimo Favento violoncello.

20.1.2020: per ricordare Gian Giacomo Manzutto con il concerto della nostra stagione musicale Euterpe.

Gian Giacomo nacque a Umago nel 1861. Dopo aver frequentato le università di Graz e Vienna, si laureò in legge all’Ateneo di Bologna e presso il Conservatorio di Musica della stessa città conseguì il diploma di direzione d’orchestra. Tornato a Trieste si dedicò sia alla carriera presso il Comune, dove ricoprì la carica di assessore, sia alla critica musicale, dando il suo preziosissimo contributo, in quanto uomo dall’intelligenza vivace, combattiva, preparato in ogni genere di musica.


-Domenica 8 dicembre 2019: Gruppo vocale femminile "LeSandrine" diretto dalla M. Alessandra Esposito. Pianista Adriano Zibai.

"Christmas is coming", terzo appuntamento della stagione Euterpe, Protagonista il coro "LeSandrine" diretto da Alessandra Esposito. Pianista accompagnatore: Adriano Zibai. Il concerto è inserito nelle manifestazioni per il World Choral Day.  Coorganizzazione con la Società Ginnastica Triestina e la Pro Senectute. Sala Rovis, Via della Ginnastica 47. Il video in prima pagina.

Sabato 16 novembre 2019: Paolo Martino Delmarco e Adelajd Zhuri

"Da soli fino al duo da camera". Paolo Martino Delmarco (Violino) e Adelajd Zhuri (Pianoforte). Splendida interpretazione di Mozart, Debussy, Glinka-Gryaznov, Franck, presso la Sala Rovis di Trieste. Per iniziativa della Famiglia Umaghese, presieduta da Elisa Manzutto, la proposta di musica di qualità: un'originale serie di incontri musicali per avvicinare il pubblico, in particolare i giovani, ai valori della cultura istriana. In collaborazione con: Società Ginnastica Triestina A.P.S. Pro Senectute Con il supporto di: Studio Massimo Varrecchia

Sabato 26 ottobre 2019: Gruppo vocale "Ad Libitum" della Comunità degli Italiani di Verteneglio, diretto dalla M. Lora Pavletic.

Il ricordo delle tre passate stagioni musicali .........

Euterpe 2018 - 2019. La terza stagione.

Anche quest'autunno si rinnova l'appuntamento con la stagione concertistica "Euterpe", che giunge ormai alla sua terza edizione.

 

L'iniziativa promossa dalla Famiglia Umaghese dell'Unione degli Istriani, è possibile grazie al supporto di tutto il Consiglio Direttivo della Famiglia ed in primis all'appoggio del Presidente Silvio Delbello, nonché al contributo del giovane grafico di origine istriana Vanjal Dapretto che ha curato il flyer (nella foto). 

 

Il cartellone della stagione, che si compone di cinque concerti, si prospetta variegato.

 

Inizieremo sabato 3 novembre alle 16.30, presso la sede dell'Unione degli Istriani (Via S. Pellico 2, Trieste) con il concerto di Mizuho Furukubo, giovane pianista giapponese iscritta al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, ove sta seguendo il Biennio Specialistico ad Indirizzo Interpretativo nella classe del M. Igor Cognolato. Il repertorio proposto prevederà pagine di Debussy, Scriabin, Rachmaninov e terminerà con un brano di Busoni, illustre compositore di origine triestina.

 

L'8 dicembre alle ore 16.30, sempre nella nostra sede, sarà la volta del Gruppo vocale femminile "Ad Libitum" della Comunità degli Italiani di Verteneglio, diretto da Lora Pavletic. In occasione del concerto "Incanto di Voci", gli Umaghesi si ritroveranno anche per scambiarsi gli auguri prima delle festività natalizie.

 

Il programma della stagione in Via Pellico, riprenderà sabato 12 gennaio alle 16.30 con il Coro "Amici del Canto Gregoriano", diretto dall'umaghese M. Paolo Loss. Il gruppo vocale vocale ci guiderà alla riscoperta delle tradizioni liturgiche e popolari nelle esequie dei defunti. Uno spunto di riflessione in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo.

 

Riapriremo le porte alla Musica sabato 16 marzo alle 18, con il Mediterranean Guitar duo, composto dal foggiano Fabio Cobuzzi e dal chitarrista turco Kutsi Gülsever, che ci accompagneranno alla scoperta delle sonorità di Kleynjans, Granados, Albeniz, Pujol e Carulli.

 

L'ultimo concerto andrà in scena giovedì 25 aprile 2019 alle ore 18, presso il Civico Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata, con sede in Via Torino 8, e vedrà impegnato il duo composto da Ester Pavlic (arpa) e Giuseppe Minin (tromba e flicorno). Anywhere in the world, questo il titolo del concerto, è un excursus che guiderà il pubblico alla scoperta delle tradizioni musicali dei diversi continenti, ovvero delle diverse terre dove sono sparsi gli Umaghesi  a seguito dell'Esodo dalle loro terre. 

 

L'appuntamento rientrerà nella cornice delle manifestazioni per i  festeggiamenti del cinquantesimo anniversario di Umago Viva, la rivista edita dalla Famiglia Umaghese, nata con lo scopo di mantenere i legami tra compaesani.

 

Elisa Manzutto

 

Referente artistico

 

25 aprile 2019 - Il concerto"Anywhere in the world", per #50umagoviva

Un grande evento, nelle immagini di Betty Maier, ha concluso la stagione di Euterpe: l'appuntamento musicale ha visto protagonisti Ester Pavlic all’arpa classica e Giuseppe Minin alla tromba/flicorno. “Anywhere in the world”, un excursus sulle tradizioni musicali dei diversi continenti, ovvero dei diversi paesi dove sono sparsi gli Umaghesi a seguito dell’Esodo dalle loro terre.

 

16 marzo 2019 - "Mediterranean Duo in Concert"

Sabato 16 marzo è andato in scena il quarto appuntamento della stagione concertistica "Euterpe", organizzata dalla Famiglia Umaghese. Ospite il duo di chitarre classiche, composto da Fabio Cobuzzi e Kutsi Gülsever, con musiche di Klenjans, Granados, Albeniz, Carulli, Castelnuovo Tedesco e Pujol.

12 gennaio 2019 - "La vita continua"

Al M○ Paolo Loss, direttore del coro "Amici del canto gregoriano", il riconoscimento della FamigliaUmaghese. Con il Vice Presidente Corrado Cattonar e Elisa Manzutto referente artistico per la stagione concertistica Euterpe.

8 dicembre 2018 - "Ad Libitum"... InCanto di Voci

3 novembre 2018 - Il concerto di Mizuho Furukubo

Euterpe 2017 - 2018. La seconda stagione.

Si è conclusa il 21 aprile la seconda stagione promossa dalla Famiglia Umaghese: un significativo contributo alla diffusione della cultura musicale, nella sede di Palazzo Tonello a Trieste.

21 Aprile 2018

Rainbow of Magic Harps – Ensemble giovanile di arpe. A cura della Prof.ssa Ester Pavlic (arpa e soprano).

 

24 Marzo 2018

Viaggio nell’Opera e nell’Operetta. A cura di Elisabetta Vegliach (soprano), Thomas Grill (tenore) e Mizuho Furukubo (piano).

 

17 Febbraio 2018

Concerto per flauto e piano di Marco Obersnel e Luca Chiandotto.

27 Gennaio  2018
Concerto per pianoforte a cura di Marina Feruglio.

25 Novembre 2017 – Concerto per Piano Solo a cura di Mizuho Furukubo.

Dopo il successo della prima edizione, il 28 ottobre 2017 ha avuto inizio la seconda stagione musicale della Famiglia Umaghese: ospiti nella sede di Via Pellico 2 il Maestro Paolo Loss con il suo Coro "Amici del canto gregoriano".

Euterpe, la prima stagione.

La Famiglia Umaghese ha promosso EUTERPE 2017, una stagione concertistica che ha visto protagonisti giovani musicisti cresciuti artisticamente nel nostro territorio.

La Musa della musica Euterpe ha guidato gli spettatori alla scoperta di nuove sonorità e strumenti insoliti. Questa iniziativa ha voluto offrire, attraverso i concerti, la possibilità di crearsi un bagaglio culturale musicale che riguardi tutti i periodi della storia della musica fino ai tempi a noi conosciuti.

 

Il ciclo di quattro concerti ha avuto luogo a Trieste nella sede dell'Unione degli Istriani in sala Chersi, via Silvio Pellico n2, nelle seguenti date:

 

1- Sabato 21 gennaio

Concerto per solo piano  a cura della pianista Marina Feruglio

 

2- Sabato 18 febbraio

Concerto del Coro femminile Pantha Rei di Trieste.

 

3- Sabato 18 marzo

Concerto che ha visto protagonista la chitarra acustica di Emanuele Grafitti.

 

4- Sabato 22 aprile

Concerto per arpa celtica e flauto traverso del duo composto da Elisa Manzutto ed Giulia Damiano

Il Programma del 21 gennaio - Concerto di Marina Feruglio
Euterpe 2017 programma 21.1.2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 140.0 KB
Il programma del 18 febbraio - Concerto del Coro Femminile Panta Rhei diretto da Francesco Castellana.
PANTA RHEI coro.pdf
Documento Adobe Acrobat 99.6 KB
Il programma del 18 marzo - Concerto di Emanuele Grafitti - Presentazione del nuovo album
Programma Grafitti 18.3.2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 138.8 KB
Il programma del 22 aprile - Concerto di Giulia Damiano e Elisa Manzutto
Giulia Damiano - Elisa Manzutto - Euterp
Documento Adobe Acrobat 104.5 KB