Eventi 2019

·       Domenica 8 dicembre 2019 - San Nicolò e Festa di Natale

 

Alle 10 in sede, Unione degli Istriani, Via Pellico 2 Trieste, festa di San Nicolò e doni ai bambini. L'incontro è stato allietato dal coro di voci bianche della Famiglia Umaghese "Le piccole note canterine". 

Alle 16.30 nella Sala Rovis della Ginnastica Triestina, Via della Ginnastica 47, "festa degli auguri" ... Christmas is coming ... concerto del coro femminile "Le Sandrine".

 

UN VIDEO PER RICORDARE UNA BELLISSIMA GIORNATA

8 dicembre 2019

La Famiglia Umaghese, che raccoglie nel mondo gli esuli da Umago d'Istria, conclude a dicembre le attività annuali con la tradizionale festa di San Nicolò, che porta i regali ai più piccoli. Quest'anno anche con molta musica: il coro di voci bianche "Le piccole note canterine" e il Gruppo corale femminile "LeSandrine", entrambi diretti dalla M. Alessandra Esposito. A tutti i Soci e agli Amici della Famiglia Umaghese e dell'Istria, gli auguri di buon Natale 2019 e buon anno 2020 dai  componenti il Consiglio Direttivo.

 

The Famiglia Umaghese , which gathers exiles from Umago around the world, concludes its annual activities in December with the traditional feast of St. Nicholas, which brings presents to children. This year also with a lot of music: the children's choir "The small singing notes" and the women's choral group "LeSandrine", both directed by M. Alessandra Esposito. To all the Members and Friends of the Famiglia Umaghese and Istria, wishes for a Merry Christmas 2019 and a good year 2020 the members of the Executive Council.

2 novembre 2019
Confermando la tradizione della visita nei cimiteri dell'Umaghese in occasione
della giornata dedicata al ricordo dei defunti, una rappresentanza
della Famiglia Umaghese ha reso omaggio a:
MADONNA DEL   CARSO
SALVORE
UMAGO
PETROVIA
MATTERADA
SAN LORENZO

Presenti i rappresentanti delle Comunità degli Italiani di Umago e Salvore.

Salvore 1944 - 2019. In memoria delle vittime nel bombardamento del Piroscafo San Marco.

LUNEDÌ 9 settembre
🚩sono state deposte corone commemorative davanti al cippo sito a Salvore.
🚩a Trieste nella chiesa di piazza Hortis è stata celebrata la messa in suffragio delle vittime a cura della Famiglia Umaghese.

L'attacco costò la vita a 150 persone innocenti, tra quali anche 19 abitanti del Comune di Umago:

Abram Erminio
Bessi Eufemia
Bessi Bruno
Bessi Lucia
Bursitis Antonio
Caneva Luigi
Cociancich Eufemia
Fabris Francesco
Grassi Mario
Nesich Natale - Orzan Alma
Santin Silvana
Sgherla Maria
Sodomaco Margherita
Sodomaco Giuseppe
Sodomaco Mario
Schiavuzzi Lucia
Scrigner Augusto
Padre Costantino (priore del convento dei Frati di Daila).

https://www.istrianet.org/…/mer…/san_marco/1944_sanmarco.htm

23 e 26 maggio 2019: festa del Patrono San Pellegrino  a Umago e a Trieste.        

San Pellegrino 2019

Trieste, gli Esuli ricordano il loro Patrono: a Opicina, nel Borgo San Pellegrino, in sede con la Messa e l'incontro conviviale.

Umago, per la festa del Patrono. L'incontro conviviale a Zambrattia, il saluto alla Comunità degli Italiani, la Messa in Duomo.

12-13 luglio 2019 - Progetto ANSPI - Terzo Sapere

Il Direttivo della Famiglia Umaghese ha accolto a Trieste i rappresentanti dell'Associazione di Promozione Sociale ANSPI. Sono stati presentati agli ospiti i luoghi-simbolo dell'esodo istriano e dei momenti più oscuri della recente storia delle nostre terre: il CRP di Padriciano, la Foiba di Basovizza, la Risiera di San Sabba. Sono state effettuate visite al Museo della Cultura istriano-fiumano-dalmata, alla sede presso l'Unione degli Istriani, al Museo del Risorgimento e all'area monumentale del Colle di San Giusto.

12 giugno 1945 - 2019: la liberazione di Trieste

Una rappresentanza del Consiglio Direttivo della Famiglia Umaghese ha partecipato ai momenti di ricordo solenne del giorno in cui, nel 1945, Trieste potè finalmente considerarsi libera.

AVVENIRE - ANSPI 21FEB.pdf
Documento Adobe Acrobat 116.0 KB

Sul quotidiano "Avvenire" del 21 febbraio 2019 il pensiero di Elisa Manzutto.

La memoria dell'esodo è affidata ai giovani di origine istriana.


Le celebrazioni della Famiglia Umaghese:

 

Sabato 9 febbraio

Sono state deposte corone d'alloro al monumento all'esodo istriano-fiumano-dalmata a Trieste in piazza Libertà e sulla foiba 149 a Monrupino.

Alle cerimonie è intervenuta, a fianco della Famiglia Umaghese, una rappresentanza della Comunità degli Italiani di Umago.

 

Domenica 10 febbraio

Una rappresentanza della Famiglia Umaghese ha presenziato alla cerimonia ufficiale presso il Monumento nazionale Foiba di Basovizza.