Eventi 2018

8 dicembre 2018:

al mattino  è arrivato San Nicolò per i nostri bambini!

 

8 dicembre 2018:

al pomeriggio, in sede, "Festa degli auguri".

In occasione del secondo concerto della stagione "Euterpe" 2018-2019, la Famiglia Umaghese ha ospitato il gruppo vocale femminile "Ad Libitum" della Comunità degli Italiani di Verteneglio.
"InCanto di Voci".

Ricordando il Trattato di Osimo - Conferenza di Raoul Pupo - 10.11.2018

Nel 1954 Trieste è tornata in seno alla Madrepatria Italia, l’Istria invece, quella rimasta con la speranza come Zona B, venne annessa alla Jugoslavia, anche se l’ufficialità di tale destino, venne sancita nel 1975 dal Trattato di Osimo, del quale sabato 10 novembre è ricorso l’anniversario.
Per ricordare l’infausta data, la Famiglia Umaghese dell’Unione degli Istriani, ha invitato il prof. Raoul Pupo a parlarne con particolare riferimento all’esodo dalla Zona B.
Ricorrono dunque oltre quaranta anni dalla firma del Trattato che sanciva la morte delle speranze degli Istriani della ex Zona B del così detto Territorio Libero di Trieste: i rimasti, illusi di ridiventare italiani e i cinquantamila esuli di poter far ritorno da italiani nelle proprie case.
Su queste vicende il prof. Raoul Pupo ha illustrato lo stato degli studi e il punto di vista degli storici.

Sabato 3 novembre "Euterpe 2018/2019" è stata inaugurata con il concerto di Mizuho Furukubo, giovane pianista giapponese iscritta al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, ove sta seguendo il Master di II livello in interpretazione pianistica, nella classe del M. Igor Cognolato. Il repertorio proposto è stato incentrato su composizioni di Debussy, Skrjabin, Rachmaninov e terminerà con un brano di Busoni, illustre compositore di origine triestina.

2 novembre 2018 - Un fiore nei cimiteri dell'Umaghese

Madonna del Carso, Salvore, Umago, Petrovia, Matterada, Carsette,

San Lorenzo.

La rappresentanza del Consiglio Direttivo della Famiglia Umaghese e quelle delle Comunità degli Italiani, insieme per ricordare.

PRESENTAZIONE DI TRE LIBRI PUBBLICATI DALLA FAMIGLIA UMAGHESE

Sabato 22 settembre 2018  la Famiglia Umaghese ha presentato tre volumi della propria attività editoriale dedicati alla storia e alle vicende degli Umaghesi: “I fratelli Gulin di Umago”, “Il Palazzo Pretorio di Umago e le sue pertinenze”, “Ricerche genealogiche sulla famiglia Grassi di Umago d’Istria”.

Nel  primo volume “I fratelli Gulin di Umago”, Mercede, figlia di uno dei tre fratelli, racconta come lei ed il resto della famiglia hanno vissuto la tragedia della scomparsa di Giovanni, Ferdinando e Germano usciti dalla loro casa il 29 novembre 1946 per  non ritornarvi mai più.

Sergio Bessich ha raccolto nel volume “Il Palazzo Pretorio di Umago e le sue pertinenze” le notizie sul palazzo storico più importante della cittadina istriana.

Cosimo Castiglia, nel terzo volume dedica oltre duecento pagine  alle “Ricerche genealogiche sulla famiglia Grassi di Umago d’Istria”. Nella premessa il curatore del volume racconta come ha svolto la ricerca, nella  quale si ritrovano dati di matrimoni, nascite, decessi e altre notizie relative i tanti “Grassi“ di Umago e di altre zone dell’Istria.


Nella ricorrenza della Madonna Addolorata, tradizione cara agli Umaghesi,
sabato 15 settembre 2018 è stata celebrata una Messa nella chiesa Beata Vergine del Soccorso
in piazza Hortis. Un momento di condivisione umaghese, per ricordare, insieme.

Festeggiata il 5 agosto la Madonna della neve, con il tradizionale incontro nella località dell'Umaghese tra Matteradesi di Trieste e Matterada.

GITA DELL'AMICIZIA
Sabato 9 giugno viaggio in Istria con la Famiglia Umaghese dell'Unione degli Istriani e la Comunità di Santa Domenica di Visinada dell'Associazione delle Comunità Istriane.

Nella parte centrale del sito un video presenta i momenti principali della giornata.

La sede RAI FVG di Trieste ha dedicato un servizio a questo momento in Istria. Potete ascoltarlo in podcast a questo link

http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html

                                         9 giugno 2018

Un viaggio in Istria, insieme: Famiglia Umaghese dell'Unione degli Istriani e Comunità di Santa Domenica, Visinada, Castellier dell'Associazione delle Comunità Istriane. Esuli a Trieste, insieme nelle terre di origine, per la memoria delle vittime del San Marco a Salvore, i tesori di Visinada e l'incontro con la Comunità degli Italiani, una preghiera sulla tomba di Norma Cossetto, Medaglia d'oro, a Santa Domenica.

                     23 - 27 maggio 2018

          Festeggiamenti in onore del Patrono San Pellegrino

Alcune immagini vi fanno partecipare idealmente ai festeggiamenti del Patrono San Pellegrino, a Umago e a Trieste.

3 maggio: a Umago il ricordo di Romano Manzutto

Ultimo appuntamento della stagione Euterpe 2017-2018.
Sabato 21 aprile abbiamo avuto la presenza di una pretigiosa ensemble giovanile d'arpe "Rainbow of Magic Harps", diretta dalla Prof.ssa Ester Pavlic. Ospiti della serata Francesca Pipia al flauto e Gino Pipia alle percussioni.
Il programma si è snodato tra arie popolari irlandesi, musica popolare sudamericana, e colonne sonore di alcuni film.

24 marzo 2018: Assemblea degli Umaghesi

I soci della Famiglia Umaghese si sono riuniti in Assemblea per condividere i risultati importanti conseguiti durante il 2017 e programmare le prossime attività nel 2018. Il brindisi pasquale e il concerto lirico per la stagione musicale Euterpe hanno suggellato un evento importante. Alcune immagini dell'Assemblea.

2 marzo 2018 in sede la  conferenza di Romano Manzutto Direttore del Museo CRP.
“Esperienza decennale di accoglienza dei visitatori del CRP di Padriciano”.

Un percorso della memoria consolidato in un museo di carattere nazionale.

Il “Giorno del Ricordo” degli esuli umaghesi

 

Per gli esuli da Umago come per gli altri istriani, il 10 febbraio 1947 ha rappresentato la spaccatura nell'esistenza, la vita è stata divisa tra prima e dopo questa fatale data.

Nel  “Giorno del Ricordo” commemoriamo questa data al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia vissuta e per onorare  quanti furono vittime innocenti nella complessa vicenda attraversata dalla nostra terra, durante e dopo la guerra.

Oggi nel Cimitero di Umago, destinato a rimanere testimonianza del nostro passato grazie alla civica volontà, auspichiamo che  - nel  nome della verità storica e nel rispetto dei diritti umani - un’iniziativa di civile memoria chiuda definitivamente una pagina di dolore mostrando la vicinanza ai congiunti di chi in un periodo terribile del dopoguerra ha perso la vita.

Gli esuli da Umago rivendicano di avere il diritto di ricordare tutte le proprie vittime, indipendentemente dal numero e dalla natura del regime che le ha provocate, sia esso il comunismo, il fascismo o il nazismo.

Gli esuli dal Comune di Umago, riuniti nella Famiglia Umaghese dell’Unione degli Istriani di Trieste, ritengono che conoscere le vicende che hanno sconvolto la vita delle genti istriane è il modo giusto per costruire un rapporto valido fra gli istriani dell’esodo e tra quelli che hanno proseguito la strada sulla propria terra.

Conoscere e capire sono indispensabili  affinché i fatti che ci hanno coinvolto non restino a segnare con una profonda ferita la vita e i rapporti  della nostra gente.

Per questi motivi – dopo aver partecipato alle cerimonie di Trieste – gli Umaghesi esuli e rimasti celebrano assieme a Umago la ricorrenza del 10 febbraio.

 

MATERADA - FULVIO TOMIZZA.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
LA MIA VITA DI ESULE - ITALO GABRIELLI.p
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
IL BERRETTINO ROSSO - LUCIANA MELON.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB
OPZIONE ITALIANI - LUIGINO VADOR.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

A San Giusto, al monumento ai Caduti, alla Foiba di Basovizza, il labaro di Umago presente alla cerimonia.

Sabato 27 gennaio 2018
Concerto per pianoforte solo di Marina Feruglio.
La valente pianista, che abbiamo già apprezzato nella prima edizione del nostro ciclo musicale Euterpe, ha interpretato musiche di Albeniz, Granados, De Falla,
Guastavino, Ravel.

Venerdì 19 gennaio 2018
CONFERENZA DI MONS. GIAMPAOLO MUGGIA

A Trieste, nella sede dell'Unione degli Istriani in via Pellico 2, a cura della Famiglia Umaghese, Mons. Muggia, nato a Umago, ha raccontato la sua esperienza di missionario in Kenya.
La missione Triestina in Kenya era stata voluta dall’arcivescovo Antonio Santin. Nell’occasione a monsignor Muggia è stata donata la medaglia coniata nel 1982 ed il cui ricavato era stato destinato proprio alla Missione in Kenya.