1959 - 2009 UNA FAMIGLIA VIVA
La statua di San Pellegrino ricollocata con gli onori delle Autorità
Venerdì 19 giugno 2009 il patrono di Umago San Pellegrino, nel Borgo a lui dedicato nei pressi di Opicina (Trieste), ha avuto solenne omaggio da parte
delle Autorità e della popolazione, tra cui una folta rappresentanza della Famiglia Umaghese, in occasione della cerimonia per la ricollocazione della statua.
Si conclude così in modo positivo, al termine delle celebrazioni per il 50° anniversario di fondazione della Famiglia
Umaghese, la vicenda che ha visto l'effige del Santo spostata dal sito originario, interessato ad un intervento immobiliare.
Le autorità comunali - e vanno ringraziati in particolare il sindaco Dipiazza, l'assessore Bandelli e i consiglieri comunali Porro, Pellarini, Sasco e Colotti, che
sono intervenuti alla cerimonia - hanno inteso riportare l'effigie sacra al centro del Borgo, con una buona sistemazione nei pressi del nido d'infanzia.
Per opportuna informazione agli Esuli, in particolare dal Comune di Umago, a tutti gli Amici, ai sostenitori delle nostre attività, riportiamo i titoli dei due articoli apparsi su IL PICCOLO, e la dichiarazione alla stampa della Presidente Manzutto:
5.5.2009 - RIMOSSA LA STATUA DEL SANTO, RESIDENTI DI OPICINA IN PROTESTA
INTERVENUTI GLI AGENTI IN VIA DELLA PINETA
L'effigie di San Pellegrino era lì da 50 anni: previste nuove villette nel terreno ceduto
dall'Ater
8.5.2009 - STATUA DI OPICINA SENZA COLLOCAZIONE
PROTESTANO I RESIDENTI DI VIA DELLA PINETA, LONTANE LE SOLUZIONI
"Nel nostro cinquantenario ci saremmo voluti trovare il 24 maggio davanti a San Pellegrino. Ma la statua è stata rimossa e trattata come non avesse valore. Per noi è un simbolo".
Il 24 maggio, come previsto nel programma del Cinquantenario, noi comunque ci saremo, vicini al Santo improvvidamente abbattuto.
Abbiamo già fatto tutti i passi, abbiamo partecipato a riunioni consiliari, abbiamo la solidarietà e il sostegno di componenti il Consiglio Comunale di Trieste, abbiamo interessato direttamente il
Sindaco.
San Pellegrino, patrono di Umago d'Istria, deve ritornare, in piedi, a segnare - nel Borgo a lui dedicato - il ricordo del nostro esodo, e benedire i residenti e i
passanti.